Agapanthus

Erbacea perenne / Ornamento

Caratteristiche

L’agapanto (Agapanthus L’Hér.) è un genere di piante erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Liliaceae e originarie del Sudafrica. Il nome deriva dal greco agàpe (amore) e ànthos (fiore). Il fiore, appunto, dell’agapantus è di colore blu cielo ed è raccolto come a formare un grande ombrello: può raggiungere fino a 60 cm di altezza.

La pianta si sviluppa da radici rizomatose che vanno interrate in primavera in modo da far emergere il fusto dal terreno. Il terreno potrà essere composto da torba, terriccio di foglie, sabbia e da una parte di concime. Di solito viene consigliato un concime a lenta cessione da distribuire nel momento della ripresa vegetativa in primavera.

Gli Agapanthus si dividono in due grandi gruppi: quelli a foglia decidua (più resistenti al freddo circa -5 °C) e quelli sempreverdi (meno resistenti al freddo). I primi hanno uno sviluppo più limitato mentre i secondi sono molto più vigorosi.

Se coltivati in vaso, le radici rizomatose andranno poste in vasi larghi in modo da evitare la rottura degli stessi dall’espansione delle robuste radici della pianta.

Fonte Wikipedia >



Sei interessato?

Ci puoi chiamare allo 0735 777255 o al 335 7014529,
o ci puoi scrivere una email a info@fabioneri.it